sistemanervoso_banner_1.jpg

Integratori per il Sistema Nervoso

Ricostituenti Cerebrali e Salute del Sistema Nervoso

La combinazione dei nutraceutici contenuti negli integratori per il sistema nervoso in vendita in questa sezione è stata formulata pensando ai processi di funzionalità neuronale e del metabolismo dei neuroni. Sono integratori nutraceutici funzionali, contenenti micronutrienti, come le vitamine del gruppo B, vitamine C, D, E ed acidi grassi essenziali, che supportano il metabolismo cellule nervose, importanti per la salute dei e per le funzionalità cerebrali, contribuendo a ridurre stress ed insonnia, nonché le alterazioni dell’umore e l’eccessiva produzione di catecolamine. Scopri la nostra gamma di integratori di supporto al sistema nervoso in vendita online per il supporto di questa essenziale componente dell’organismo.

Glicevit

Il metabolismo degli zuccheri è un insieme di reazioni biochimiche vitali che ogni singola cellula del nostro corpo sfrutta per ricavare la propria energia; il combustibile principale di tali reazioni è il glucosio. A “dirigere” queste complesse reazioni sono una serie di ormoni, tra cui, quello più noto, è l’insulina. Glicevit è un concentrato di nutraceutici ad alto dosaggio, che sono direttamente ed indirettamente coinvolti nel normale metabolismo degli zuccheri e nella normale sensibilità dell’insulina.

PQQ10

Scoperto dal biochimico norvegese Jens G. Hauge nel 1964, il pirrolochinolina-chinone (PQQ) è una molecola naturale dalle straordinarie proprietà biologiche. Nell’ultimo decennio gli studi su questa molecola hanno evidenziato capacità neuro-protettive, cardio-protettive, anti-ossidanti, anti-diabetiche.

Vital C

Vital C di Vital Program® è un integratore funzionale in capsule vegetali di Vitamina C tamponata ad alto dosaggio con OPC da semi di uva.

Omegavit

Omegavit di Vital Program® è un integratore di acidi grassi omega 3 da olio di pesce ad alta concentrazione di EPA e DHA (derivati da processi di distillazione molecolare e di riesterificazione), vitamina E e aroma naturale di limone.

MAG5

Il Magnesio è un elemento essenziale che agisce come cofattore in oltre 300 reazioni enzimatiche. È indispensabile per il corretto funzionamento di numerose vie metaboliche, come la produzione di bioenergia cellulare e la sintesi di acidi nucleici. Il Magnesio intracellulare si trova in alte concentrazioni nei mitocondri, all’interno dei quali viene sintetizzato l’ATP (adenosina-trifosfato).

Vital D

Vitamina D3 e K2 insieme in un unico integratore con Vital D: integratore funzionale di Vitamina D3, Vitamina K2 (in forma di Menachinone-7 all-trans) in olio extravergine d’oliva. È realizzato in gocce in modo da garantire un elevato assorbimento dei nutraceutici oleosi, per cui è garantita la massima qualità.

Cell Protect

Cell Protect è un integratore funzionale a base di estratto di tè verde, estratto di cavolobroccolo, estratto di semi di uva, curcuma, resveratrolo ed altri nutraceutici. Gli estratti vegetali, ricchi in antiossidanti e sostanze biologicamente attive, sostengono la naturale difesa contro i radicali liberi e la normale funzione del sistema immunitario.

Previt

Previt è un integratore funzionale a base di selezionati nutraceutici, come Arginina, Citrullina, Vitamina C, E ed Estratto di foglie di ulivo, che sostengono la normale funzionalità delle cellule della muscolatura liscia, la naturale produzione di ossido nitrico, il normale rendimento fisico e la normale protezione delle cellule dai radicali liberi.

Integratori Nutraceutici per il Sistema Nervoso

Gli integratori per il sistema nervoso Vital Program sono integratori nutraceutici, funzionali alla fisiologia delle cellule del sistema nervoso, nonché dei nervi. Sono stati realizzati a partire da studi attenti del metabolismo cellulare e dei fondamentali meccanismi biochimici della nutrizione molecolare. I nutraceutici contenuti nelle formulazioni Vital Program, diversamente da altri produttori di integratori alimentari, sono replicati nelle stesse forme, composizioni e proporzioni in cui gli stessi si trovano naturalmente negli alimenti; questo permette alle cellule di produrre in autonomia quello di cui il nostro organismo ha bisogno. Gli integratori Vital Program sono perciò adattogeni: l’organismo è in grado di stabilire quale debba essere l’impiego di una determinata sostanza a seconda delle necessità specifiche, poiché diverse cellule necessitano delle stesse sostanze per compiere i loro diversi processi vitali. Il target dei nostri integratori per il sistema nervoso sono dunque le cellule, nel quadro generale e più complesso dell’organismo umano.

Visita il nostro shop online di integratori nutraceutici 100% Made in Italy. Scopri il mondo Vitalprogram!

Integratori per Rigenerare i Nervi. Esistono? Vi Spieghiamo Perché No.

Spesso si può sentir parlare di “integratori per rigenerare i nervi”. Anzitutto va premesso che la rigenerazione dei nervi, a seguito di eventi traumatici o patologici, è un processo possibile soltanto per i neuroni del sistema nervoso periferico, che sono deputati alla trasmissione di segnali da o verso il sistema nervoso centrale, come la percezione sensoriale. In più va sottolineato che il processo biologico di rigenerazione dei nervi periferici è molto complesso e può essere compromesso da diversi fattori. Per tali motivi non è possibile concepire un integratore a base di micronutrienti che intervengono nella rigenerazione dei nervi, ed è incorretto parlare di “integratori per rigenerare i nervi”, quanto di integratori con nutraceutici fondamentali a mantenere la salute dei nervi.

Integratori per i Nervi: Problematiche e Funzionalità

Le problematiche del sistema nervoso possono essere attribuibili ad un ampio ventaglio di cause, alterazioni e disfunzioni che riguardano non solo le cellule del sistema nervoso, ma anche la funzionalità cerebrale e l’attività neuronale. Il sistema nervoso garantisce, tra le varie funzioni, infatti il funzionamento degli impulsi nervosi, dei sensi e dell’attività neuronale. Esistono integratori per rigenerare i nervi? È bene ricordare che qualsiasi integratore dovrebbe essere di supporto in un contesto individuale, per cui è necessario sempre il parere medico prima dell’assunzione. Gli integratori Vital Program sono dunque formulati con particolare attenzione nell’impiego di micronutrienti che
supportano il normale metabolismo dei neuroni e il
mantenimento del tessuto nervoso, a giovamento della memoria, della concentrazione e del buon umore. È risaputo, ad esempio, che i disturbi dell’umore possono essere associati a problematiche come la depressione.

Il sistema nervoso è suddiviso in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso centrale comprende l’encefalo e midollo spinale, mentre il sistema nervoso periferico i nervi esterni. Le cellule fondamentali del sistema nervoso sono le cellule nervose, i neuroni, adibite alla trasmissione ed alla ricezione degli impulsi elettrici. I nervi trasmettono dunque gli impulsi da un neurone all’altro: i punti di contatto tra i neuroni sono le sinapsi, in cui avviene la secrezione di neurotrasmettitori, messaggeri chimici che veicolano le informazioni tra i neuroni. All’interno dell’encefalo e del midollo spinale vi sono anche altre tipologie di cellule di supporto, che svolgono differenti funzioni, tra cui fornire le sostanze nutritive alle cellule nervose e regolare la loro attività e la frequenza degli impulsi, proteggere l’encefalo da infezioni, produrre mielina, una sostanza che forma la guaina midollare delle fibre nervose, a funzione dunque protettiva ed isolante, la cui funzione fondamentale è il facilitare la conduzione degli impulsi nervosi e aumentarne la velocità di trasmissione.

È chiaro dunque come il sistema nervoso sia un sistema incredibilmente complesso, con un ruolo fondamentale nel mettere in contatto le diverse parti dell’organismo e coordinare le loro funzioni fisiche e psicologiche. L’encefalo ed il midollo spinale hanno il compito di elaborare le informazioni provenienti dai vari organi e strutture e concepire l’adeguata reazione. La complessità di questo sistema fa sì che possa essere soggetto a problemi e complicazioni provenienti da attacchi su più fronti. In genere, la cattiva salute del sistema nervoso con cause non legate a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, infettive come la meningite, o strutturali, può portare a:

  • -   Alterazioni dell’umore
  • -   Depressione
  • -   Problemi di memoria
  • -   Insonnia
  • -   Stress
  • -   Cattive funzionalità cerebrali e attività neuronali

In particolare, queste problematiche sono legate ad una cattiva funzionalità del sistema nervoso autonomo, la parte del sistema nervoso che controlla le funzioni vegetative e garantisce il corretto funzionamento del metabolismo. Il sistema nervoso autonomo è costituito dal sistema nervoso parasimpatico e da quello ortosimpatico, che fanno capo rispettivamente a reazioni opposte: il sistema parasimpatico è funzionale in stato di riposo, mentre l’ortosimpatico in stato di attività. Questa parte del sistema nervoso è estremamente condizionata dallo stile di vita e dalle situazioni quotidiane, pertanto sensibile a stati di stress ed ansia e alla stanchezza psicofisica. Studi dimostrano come condizioni mentali di negatività e stress emotivo influenzino negativamente il sistema nervoso autonomo e la sua funzionalità, portando a disturbi del sonno, pressione alta, disturbi dell’umore e problemi di memoria. In questi casi non è possibile parlare di una patologia specifica, ma della cattiva salute del sistema nervoso.

Vitamine e Nutrienti negli Integratori per il Sistema Nervoso

Il mantenimento della salute del sistema nervoso deve essere, in generale, garantito attraverso una dieta sana e corretta e abitudini quotidiane che spesso non sono conciliabili con lo stile di vita moderno. In questi casi, un’integrazione corretta per mantenere la salute dei nervi può essere cruciale. Livelli alti di stress, a livello biochimico, stimolano il corpo a difendersi attraverso la produzione di grandi quantità di catecolamine, tra cui l’adrenalina, che vanno a stimolare gli organi ma al contempo determinano un’usura degli stessi, causata dal fabbisogno elevato.

A livello biochimico la salute del sistema nervoso è strettamente dipendente dal metabolismo degli zuccheri, indispensabile all’attività neuronale e cerebrale, nonché al mantenimento della salute dei tessuti. Gli integratori per il sistema nervoso dovrebbero perciò contenere sostanze importanti che permettano alle cellule nervose l’adempimento di tutte le funzioni vitali:

  • - Vitamina C
  • - Vitamina D
  • - Vitamina B6
  • - Vitamine del gruppo B
  • - Acido Alfa Lipoico
  • - Polifenoli
  • - Arginina
  • - Omega 3
  • - Magnesio
  • - Fosforo
  • - Curcuma
  • - Colina

Fondamentale componente degli integratori per il sistema nervoso centrale e periferico è la Vitamina C. I neuroni del sistema nervoso centrale, infatti, ne contengono concentrazioni molto alte, poiché l’ascorbato intracellulare è fondamentale nello svolgimento di diverse funzioni: ha un’alta capacità antiossidante ed esercita una funzione neuroprotettiva, interviene nella formazione di mielina, supporta il potenziamento sinaptico, ed inoltre svolge l’amidazione dei peptidi neuronali. La vitamina C è inoltre essenziale negli integratori per il sistema nervoso, essendo un cofattore importante nella sintesi di diversi neurotrasmettitori. Ad esempio, è un cofattore nella trasformazione del triptofano in serotonina, l’ormone del buon umore, modula il rilascio di neurotrasmettitori nelle cellule nervose, ed è utilizzata nella sintesi dell’adrenalina, un altro neurotrasmettitore fondamentale per il nostro organismo. Avendo evidenziato la correlazione tra la salute del sistema nervoso e le funzioni cognitive, la vitamina C si rivela anche importante a questo livello per la biosintesi di carnitina, una molecola che favorisce il trasporto di acidi grassi nei mitocondri per la produzione di bioenergia. Diversi studi evidenziano la centralità della vitamina C nella protezione dal deterioramento cognitivo, avendo constatato come soggetti affetti da questo tipo di debilitazione organica presentassero livelli ematici di vitamina C inferiori.

La colina, invece, è importante assieme alla vitamina B12 e ai folati per la formazione di acetilcolina, uno dei più importanti neurotrasmettitori nei processi di trasmissione nervosa. La sintesi della colina è fondamentale, essendo mediatore chimico di molte sinapsi nervose ed un fattore importante nel mantenimento della salute cerebrale e nella prevenzione da malattie neurodegenerative.

L’arginina è un amminoacido non essenziale precursore dell’ossido nitrico, una molecola importante negli integratori per i nervi, coinvolta nel corretto funzionamento del sistema nervoso che svolge la funzione di messaggero cellulare e viene prodotto nel nucleo tegmentale laterodorsale, che è coinvolto nell’induzione del sonno.

Anche gli omega 3 sono fondamentali a livello di sistema nervoso e attività cognitive. In particolare, DHA ed EPA hanno un ruolo importante nella sintesi di sostanze, a livello di membrane cellulari dei neuroni, come fosfatidilserina, fosfatidiletanolammina e fosfatidilinositolo, essenziali alle funzioni del sistema nervoso centrale. 

Integratori Naturali per il Sistema Nervoso in Vendita Online

Gli integratori per i nervi in vendita online con marchio Vital Program sono integratori di origine naturale in forme di capsule vegetali, liquidi, perle, polveri. Sono prodotti nel rispetto dei più alti standard di qualità di fabbricazione, offrendo formulazioni di nutraceutici essenziali per il metabolismo delle cellule ed il corretto svolgimento dei fondamentali processi vitali per l’organismo. Siamo un’azienda italiana votata alla divulgazione dei processi biochimici coinvolti nella nutrizione, e con i nostri integratori per il sistema nervoso vogliamo offrire un prodotto funzionale e completamente naturale al cui interno sono replicate le composizioni molecolari nell’esatta forma in cui vengono trovate negli alimenti.

Bibliografia