Integratori per la Circolazione delle Gambe

In: Articoli Scentifici On: Comment: 0 Hit: 201
Integratori e Circolazione Venosa: Cause e Disturbi Associati alle Gambe Gonfie e Pesanti e le Sostanze Nutraceutiche per la Salute del Microcircolo
Gli integratori per le gambe e la circolazione venosa sono formulati con sostanze naturali biologicamente attive che supportano la normale funzione dei vasi sanguigni. L’azione vasoprotettrice di tali sostanze contribuisce a contrastare i fattori di rischio che portano molti individui a soffrire di gambe gonfie e pesanti, oltre che di disturbi legati ad una cattiva circolazione venosa ed una non ottimale salute dei vasi sanguigni, come vene varicose, insufficienza venosa, stasi venosa, edema, caviglie gonfie, flebiti, teleangectasie e fragilità vascolare. In questo articolo illustreremo le principali cause ed i sintomi legati a disturbi della circolazione venosa delle gambe, e come l’integrazione di determinate sostanze, associata ad un’alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato, abbia un ruolo importante nel mantenimento della salute dei tessuti connettivi e nella risposta infiammatoria.

Sensazioni di dolore e pesantezza nelle gambe sono associati a diverse cause legate a specifiche disfunzioni nell’organismo: da una difficoltà a sostenere gli sforzi fisici, stanchezza e affaticamento, condizioni di sovrappeso ed obesità, a fenomeni infiammatori, insufficienza nel sistema linfatico che causa ristagno di liquidi ed edema, ma anche a dolori articolari, deformità degli arti inferiori e disfunzioni cardiache associate ad una difficoltà nel pompaggio del sangue. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le gambe pesanti sono conseguenza di problemi della circolazione, nello specifico del microcircolo. Il microcircolo è parte dell’apparato cardiovascolare, costituito da vene e capillari, i vasi più piccoli del sistema circolatorio, che, a differenza delle arterie che veicolano il sangue dal cuore ai tessuti, conducono il sangue ‘di ritorno’ dagli organi periferici al cuore. Il sangue deve dunque contrastare la forza di gravità, ed è per questo che disturbi della microcircolazione spesso conseguono in patologie che affliggono gli arti inferiori, i quali sono inoltre sottoposti allo sforzo di sorreggere la massa corporea. Gli integratori per le gambe contengono sostanze naturali che contribuiscono a garantire il trosfismo del microcircolo e la corretta salute dei vasi sanguigni, in particolare delle vene. Le gambe gonfie e pesanti, e caviglie doloranti, sono infatti un disturbo frequente per molti individui, specialmente per le donne, che diventa più recidivo e spesso grave con l’avanzare dell’età, e col persistere di abitudini di vita irregolari e poco sane, che costituiscono fattori di rischio importanti per patologie legate alla circolazione. Sottoposte a sforzi, sedentarietà eccessiva o eccessivo stare in piedi, le gambe tendono ad essere soggette a gonfiore e dolore spesso collegati a problemi di indebolimento delle vene o infiammazioni, che si manifestano non solo in fastidi e dolori, ma anche in vene sporgenti e teleangectasie, ematomi, vene varicose ed altri inestetismi che possono costituire meri problemi estetici, o essere sintomo di patologie quali trombosi e flebiti. Diversi studi hanno dimostrato come determinate sostanze naturali e nutraceutici possano essere importanti in un piano preventivo su più fronti, atto a migliorare la salute delle vene delle gambe. In particolare, l’integrazione di determinate sostanze è importante per il corretto svolgimento di due importanti processi legati al normale funzionamento dell’apparato circolatorio: la sintesi del collagene, principale componente dei vasi sanguigni, e la permeabilità vascolare legata ai processi infiammatori e alla migrazione leucocitaria.

Integratori Nutraceutici Vital Program

integratori per la circolazione delle gambe

Integratori per la Circolazione delle Gambe: Tessuti Connettivi e Processi Infiammatori

Gli integratori per la circolazione venosa delle gambe sono formulati con sostanze che hanno come bersaglio fisiologico i disturbi che affliggono le vene e la circolazione e ne compromettono il corretto funzionamento, garantito oltre che dalla salute cardiaca, anche dalla condizione ottimale dei vasi sanguigni e dei tessuti connettivi che li compongono. Le vene devono infatti essere resistenti ed elastiche in modo da garantire e sopportare una normale circolazione; se questa condizione non è mantenuta, possono verificarsi ristagni, vene varicose, trombosi e rottura dei vasi, che rendono le gambe gonfie e doloranti e contribuiscono ad una sensazione di pesantezza. Le vene sono principalmente costituite da tessuto connettivo, che compone la loro tonaca esterna, e da cellule muscolari lisce in quantità minore rispetto alle arterie, caratteristica che le rende meno elastiche e dunque meno resistenti allo stress emodinamico. Due principali fattori sono associati all’indebolimento delle vene, tra le principali cause delle patologie legate a condizioni di gambe gonfie e infiamazioni vascolari:

  • - Aumento della permeabilità vascolare
  • - Indebolimento del tessuto connettivo

Il tessuto connettivo è un complesso di proteine, in particolare collagene, sostanza che garantisce la resistenza e l’elasticità non solo dei vasi sanguigni, ma anche di altre strutture corporee come ossa, cartilagini e muscoli. L’indebolimento delle vene è legato all’indebolimento del tessuto connettivo, che rende le vene fragili ed evidenti, sporgenti in superficie. La salute dei tessuti connettivi è dunque garantita dalla normale sintesi del collagene, uno degli obiettivi principali dell’azione delle sostanze presenti negli integratori per la circolazione delle gambe. La sintesi di collagene è svolta da cellule dette fibroblasti ed è un punto cardine nel garantire una corretta circolazione, supportata da alcune sostanze che ne favoriscono la produzione e che il nostro corpo non può produrre o produce solo in maniera limitata. Gli integratori per la circolazione venosa offrono dunque un concentrato di sostanze biologicamente attive fondamentali per la normale sintesi del collagene. L’aumento della permeabilità vascolare è invece collegato ai fenomeni infiammatori, quali le flebiti, dove si osserva la migrazione delle cellule del sistema immunitario. Processi infiammatori a carico delle vene riguardano spesso la tonaca più intima delle stesse, che se sottoposta a stress può essere soggetta a danni e lesioni che spesso portano anche alla formazione di trombi—ovvero masse solide di globuli rossi, bianchi e piastrine—, gonfiore, dolore ed indolenzimento. Gli integratori per le gambe sono dunque composti da sostanze nutraceutiche che supportano la normale risposta antinfiammatoria e antiflogistica da parte dell’organismo.

Gambe Gonfie e Pesanti: Cause, Sintomi e Perché si Utilizzano gli Integratori per il Microcircolo delle Gambe

Le cause della sensazione di gambe pesanti e doloranti, e dei problemi alla circolazione, possono essere legate a condizioni genetiche preesistenti, conformazione corporea, a problemi cardiaci o addirittura neurologici. Più comunemente, tuttavia, tali disturbi sono legati ad abitudini poco sane o processi fisiologici naturali, incrementati ed accelerati da tali abitudini. Le gambe, in particolare, sono spesso sottoposte a sollecitazioni fisiche legate alle più comuni attività quotidiane, esacerbate dallo stile di vita e dalla struttura del sistema circolatorio che deve contrastare la forza di gravità per il trasporto del sangue dai tessuti periferici al cuore. Questo non esclude che il disturbo possa persistere ed aggravarsi, oppure essere collegato a patologie sottostanti ben più serie relative alla circolazione sanguigna. Le cause principali dei problemi al sistema circolatorio venoso e della sensazione di gambe gonfie e pesanti sono legate a:

  • - Età avanzata
  • - Sovrappeso
  • - Sedentarietà e Prolungata immobilità
  • - Gravidanza e conseguente aumento del peso
  • - Trascorrere molte ore in piedi
  • - Abuso di sale
  • - Cattiva alimentazione povera di nutraceutici
  • - Alcool e fumo

Tali fattori causano l’indebolimento delle vene e rendono il sistema vascolare prono a disturbi ed infiammazioni. Come è evidente, alcuni possono essere fattori di rischio modificabili e legati allo stile di vita, mentre spesso molte persone soffrono di gambe dolenti e pesanti a causa degli obblighi fisici del proprio mestiere, di sforzi particolari o dell’avanzare dell’età. Queste condizioni infatti possono essere legate anche ad una difficoltà nel far rifluire il sangue verso l’alto, con conseguente gonfiore a livello di gambe e caviglie. L’azione degli integratori per la circolazione venosa deve essere dunque accompagnata da una modifica di tali abitudini, che contribuiscono alla lesione dei vasi sanguigni, alla diffusione dei processi infiammatori, alla creazione di ristagni e coaguli di sangue. Ci sono anche altre patologie che contribuiscono all’insorgenza del dolore delle gambe, come: arteriosclerosi, ernia del disco, gotta, trombosi venose profonde, diabete, disturbi del circolo linfatico, ecc. È importante quindi, a causa della numerosità e della complessità dei fattori in gioco, consultare sempre il proprio medico di fiducia.

integratoriper il microcircolo

Integratori per il Microcircolo delle Gambe: Vitamina C, Lisina e Prolina per la Sintesi del Collagene

Gli integratori venotonici per gambe gonfie e pesanti sono formulati con sostanze che, in combinazione, supportano la sintesi del collagene, per la salute ed il tono dei tessuti connettivi, e sono importanti nel sistema preventivo di patologie legate a processi infiammatori e rottura dei vasi sanguigni, vene varicose, trombosi e flebiti, tra i principali disturbi legati al gonfiore, pesantezza e dolore nelle gambe. Nello specifico, le sostanze nutraceutiche presenti negli integratori per le vene varicose sono combinate dopo studi attenti dei meccanismi molecolari e dei processi cellulari, per supportare l’azione vasoprotettrice, antinfiammatoria e antivaricosa importante nella prevenzione della fuoriuscita dei vasi sanguigni e della loro rottura, nonché dei processi infiammatori legati alla debolezza delle vene e a problemi nel microcircolo, quali le trombosi, in cui il flusso sanguigno è ostacolato—a causa di fattori che variano da problemi nel pompaggio, all’indossare abiti troppo aderenti, alla sedentarietà— fino a provocare la formazione di ristagni nelle vene, che compromettono la normale circolazione e favoriscono la formazione di coaguli di sangue. Questa problematica può essere aggravata nel caso di infiammazioni, lesioni ed altre alterazioni a carico delle vene, in cui si creano aggregazioni di piastrine, grumi sulle pareti più intime del vaso, i cosiddetti trombi, che possono condurre a condizioni potenzialmente gravi come la stasi circolatoria, costituendo di fatto un’occlusione del vaso e compromettendo il normale flusso del sangue, provocando gonfiore ed indolenzimento nella zona interessata. È dunque evidente la ragione per cui il target fondamentale delle formulazioni di sostanze alla base degli integratori per la circolazione venosa sia la sintesi di collagene, la proteina più abbondante del tessuto connettivo: l’indebolimento, la lesione e la dilatazione delle vene non causano esclusivamente problemi estetici come le teleangectasie, ma possono aggiungersi a processi infiammatori e difficoltà nel flusso sanguigno ed essere fonte di disturbi ben più gravi e degenerativi. Garantire la normale sintesi del collagene grazie alle sostanze nutraceutiche che compongono gli integratori per la microcircolazione delle gambe significa prevenire i danni lesivi che possono causare a loro volta tromboflebiti e le trombosi. Le sostanze fondamentali per supportare la normale sintesi del collagene ed il mantenimento del tessuto connettivo sono:

  • - Vitamina C
  • - Lisina, prolina e glicina
  • - Glucosammina e Condroitin Solfati
  • - Polifenoli

La vitamina C, nelle sue forme più biodisponibili è la sostanza più importante per la corretta sintesi del collagene da parte dei fibroblasti, ed una sua integrazione è fondamentale, in quanto stimola l’idrossilazione di lisina, prolina e glicina, amminoacidi che costituiscono le fibre di collagene. N-Acetil-Glucosammina e Condroitin Solfato: in particolare, i solfati, sono molecole ad alto dominio di idratazione e sono importanti per garantire flessibilità ed elasticità dei vasi sanguigni. I polifenoli, in particolare alcuni bioflavonoidi e proantocianidine oligomeriche (OPC), contenute nei semi di vite rossa, ippocastano e mirtillo, sono, secondo numerosi studi, estremamente efficaci sul sistema cardiovascolare, in particolare a livello di vasi sanguigni, dunque vene e capillari. Oltre a migliorare l’azione della vitamina C per la sintesi del collagene, la loro efficacia si estende a livello di fenomeni infiammatori, in particolare per quanto riguarda gli arti inferiori, della salute delle pareti delle vene, e degli ristagni negli interstizi dei tessuti, spesso causa del fastidioso gonfiore e pesantezza delle gambe. Tra le sostanze più diffuse tra i polifenoli impiegati negli integratori per la circolazione delle gambe vi sono:

  • - Vite Rossa
  • - Centella
  • - Ippocastano
  • - Diosmina
  • - Troxerutina
  • - Esperidina
  • - Mirtillo

 

CTA-Flevit

Scopri di più

Flevit | Microcircolo e Insufficienza Venosa
  • La Troxerutina è un flavonoide che protegge dalla trombogenesi e migliora il microcircolo
  • La Centella asiatica può apportare miglioramenti in caso di vene varicose, insufficienza venosa ed inestetismi della cellulite
  • L’Esperidina è un flavonoide che possiede numerose proprietà biologiche, principalmente antiossidanti ed antinfiammatorie
  • La Diosmina supporta il microcircolo, il drenaggio linfatico ed il tono e l’elasticità venosa
  • Vitamina C e proantocianidine oligomeriche (OPC) hanno un effetto di potenziamento reciproco
 

 

Molti studi hanno dimostrato come queste sostanze offrano un’azione di supporto nella riduzione della pressione sanguigna nelle vene e nella reazione antinfiammatoria, nonché nella riduzione della permeabilità vascolare, con conseguente miglioramento della resistenza dei vasi. I meccanismi legati ai complessi polifenolici non sono stati del tutto chiariti dalla comunità scientifica, a causa della loro complicata natura chimica, ma molti dei loro benefici sulla salute cardiovascolare sono stati ampiamente comprovati: la maggior parte dei composti fenolici funziona in maniera simile tra loro, ed i loro meccanismi molecolari d’azione ne fanno degli agenti flebotonici.

integratori per le gambe pesanti

Integratori per Gambe Pesanti ed Altre Azioni Preventive

Come precedentemente descritto, le gambe gonfie e pesanti sono spesso conseguenza di problemi legati alla circolazione delle vene, tuttavia talvolta sottendono disturbi e patologie più serie, motivo per cui la diagnosi deve sempre essere effettuata da un medico. In alcuni casi, stress ed indebolimento delle vene causano vene varicose e teleangectasie, che molto spesso si rivelano meri problemi di inestetismi. In questi casi, gli integratori per le vene varicose non possono essere d’aiuto nella rimozione, ed è perciò necessario ricorrere ad interventi di chirurgia estetica o trattamenti con laser. Allo stesso modo, determinati disturbi e patologie risultanti in gambe gonfie e dilatazione ed infiammazione delle vene possono essere risolti attraverso terapie farmacologiche. Gli integratori per capillari fragili contengono piuttosto sostanze che devono essere assunte all’interno di un piano preventivo volto alla riduzione dei fattori di rischio che tendono a compromettere la salute del del sistema circolatorio venoso e delle sue strutture. Migliorare la microcircolazione, favorire la sintesi dei tessuti connettivi, garantire la protezione, resistenza ed elasticità dei vasi sanguigni, sono importanti strategie per prevenire la sensazione di gambe gonfie e pesanti, dolori degli arti inferiori, vene varicose e sporgenti, evidenti e dilatate, nonché le patologie minori ad esse sottese. Gli step fondamentali per la prevenzione delle gambe pesanti, oltre all’assunzione di integratori contenenti nutraceutici fondamentali, sono:

  • - Avere una dieta sana e povera di sale
  • - Svolgere esercizio fisico costante ed adeguato al proprio corpo
  • - Evitare alcool e fumo
  • - Mantenere un peso forma
  • - Muovere le gambe spesso se si tende ad una vita sedentaria
  • - Trascorrere del tempo a riposo se si svolgono attività professionali che richiedono lo stare in piedi a lungo
  • - Utilizzare calze elastiche compressive medicali per prevenire l’ipertensione
  • - Bere a sufficienza

Queste accortezze, in sinergia, possono svolgere un’azione importante su diversi fronti, contribuendo al miglioramento generale della salute del nostro organismo: anche la chirurgia, infatti, pur rimuovendo la complicanza estetica, non è funzionale alla prevenzione della ricomparsa delle stesse. Agendo dall’interno, attraverso una dieta equilibrata e l’introduzione di sostanze nutraceutiche fondamentali allo svolgimento dei più importanti processi vitali, come la sintesi del collagene per la salute delle vene, si mette l’organismo nelle condizioni di poter supportare i processi biologici e fisiologici di ripristino dello stato di salute ottimale.

Integratori Naturali per la Circolazione delle Gambe: MEC per la Salute delle Strutture Connettivali del Corpo

 

CTA-Mec

Scopri di più

MEC | Integratore per la Sintesi del Collagene
MEC è un integratore a base di vitamina C, glicina, lisina e prolina, glucosammina, condroitin solfato e procianidine oligomeriche, sostanze la cui azione sinergica supporta la normale sintesi del collagene. L’azione delle sostanze presenti nel MEC è importante per l’efficienza venosa compromessa da fattori di rischio che ledono la salute delle pareti delle vene, causandone l’indebolimento, la lesione, la dilatazione, e l’infiammazione.
 

 

Integratori per Gambe Gonfie e Pesanti in Vendita Online

Gli integratori per le vene delle gambe online a marchio Vital Program sono integratori nutraceutici funzionali, formulati con sostanze fondamentali per l’organismo per lo svolgimento delle normali funzioni vitali. Sono fabbricati secondo i più elevati standard qualitativi, con sostanze riprodotte nelle stesse forme e composizioni in cui possono essere ritrovate negli alimenti. L’obiettivo di Vital Program è quello di offrire integratori le cui sostanze agiscano sulla modulazione enzimatica, per il corretto svolgimento dei processi biologici. Per questo gli integratori per gambe gonfie in vendita online sul nostro shop sono prodotti con nutraceutici fondamentali all’ottimale produzione di collagene per la salute, il tono e la resistenza dei tessuti connettivi delle vene.

 

 


nicola.png
Nicola Di Fonso

Biologo Nutrizionista. Supporto Scientifico. Divulgatore Scientifico in biochimica della nutrizione, nutraceutica e integrazione alimentare. È attualmente formatore ECM.

Ultimi Articoli